Controllo del vicinato

Controllo di vicinato

Dal 2015 è attivo il controllo di vicinato nei 5 Comuni dell’Unione Valnure Valchero

Cos'è?

Il Controllo del Vicinato è uno strumento di prevenzione basato sulla partecipazione attiva dei cittadini nel sistema sicurezza attraverso un controllo della zona di residenza attuato dai cittadini stessi.

Le informazioni notate dai partecipanti vengono condivise in gruppi, generalmente suddivisi per quartieri/frazioni, con sistemi di messaggistica istantanea, ogni gruppo ha un coordinatore di zona, il quale si occupa di interfacciarsi con i coordinatori delle altre zone, la polizia locale e gli amministratori locali, segnalando i fatti e attivando le autorità per la risoluzione dei problemi.

Un ulteriore vantaggio determinato dai gruppi di vicinato è quello di avvisare tempestivamente i cittadini di situazioni che necessitano di attenzione a fini preventivi nonché di rafforzare la coesione sociale favorendo la creazione di rapporti di buon vicinato.

Nelle zone in cui sono presenti i gruppi di controllo del vicinato sono apposti cartelli i quali segnalano la presenza di tali gruppi, anche a scopo di deterrente per i malintenzionati.

I gruppi di vicinato presenti nei Comuni aderenti all’Unione valnure valchero sono strutturati ed organizzati seguendo le direttive di https://www.ancdv.it/web/  (Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato).

Consigli per i partecipanti

  • annotare sempre le targhe dei veicoli sospetti, quante persone sono a bordo e/o una descrizione dei soggetti;
  • segnalare sempre situazioni sospette o di disagio scambiando messaggi e avvisi sul gruppo di competenza;
  • affacciarsi al suono di un allarme, dell'abbaiare di cani o di rumori anomali;
  • guardare con maggiore attenzione e notare anomalie mentre si svolgono attività quotidiane.

Cosa si deve evitare?

  • fare gli eroi intervenendo direttamente;
  • organizzare ronde e pattugliamenti.

Adesione

Per aderire al gruppo di controllo di vicinato della propria zona è necessario contattare il comune di residenza che provvederà ad informare il coordinatore di zona competente.

Cenni Storici

La pratica del Controllo del Vicinato si ispira alle esperienze di Neighbourhood Watch nate negli Anni ‘70 negli USA e successivamente nel Regno Unito negli Anni ‘80. Le prime esperienze italiane risalgono al 2008-2009 e nel 2013 si costituisce l’Associazione Controllo di Vicinato. Dal 2015 l’Unione Valnure Valchero ha attivato e promosso nei suoi 5 Comuni il controllo di vicinato.

Si rammenta che in caso di emergenza i Gruppi di Vicinato non garantiscono un intervento tempestivo in caso di necessità e, pertanto, è consigliato contattare la Polizia Locale al n. 800 200 213 o il Numero Unico di Emergenza 112.

Iscrizione al gruppo controllo del vicinato

Compila i seguenti campi per effettuare l'iscrizione al gruppo controllo del vicinato

informazioni
Ultima modifica: lunedì, 11 dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri