Origine e scopo del finanziamento
La Regione ha assunto con il Programma di riordino territoriale 2021-2023 (delibera n. 853/2021) l’impegno di incentivare alcune Unioni, le più solide e strutturate, per affrontare investimenti in opere pubbliche strategiche per l’area e migliorare i servizi offerti.
La misura ha l’obiettivo di sfruttare la fase di ripresa economica mettendo a disposizione delle Unioni di Comuni risorse per realizzare interventi strategici a favore delle comunità e dei territori, attraverso un Piano straordinario di investimenti.
Possono presentare la manifestazione di interesse le sole Unioni di Comuni classificate come avanzate, secondo il PRT 2021-2023; l’Unione delle Terre d’Argine è classificata come unione avanzata e come tale concorre all’ottenimento di un contributo parte investimenti, contribuzione del 95% del costo del progetto.
Il progetto dell’Unione Valnure e Valchero
L’Unione Valnure e Valchero ha partecipato alla manifestazione d’interesse con il “+ Unione digitale”, finalizzato al potenziamento dei servizi digitali dell’ente. Con la delibera n. 88/2021, la Giunta dell’Unione ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento denominato "+ Unione digitale”.
Grazie al finanziamento ottenuto, l’Unione ha rafforzando la propria strategia digitale con i seguenti interventi :
- Cablaggio rete dati/fonia della sede dell’Unione (Municipio di Podenzano);
- Cablaggio rete dati/fonia del Municipio di Gropparello;
- Cablaggio rete dati/fonia con ampliamento presso Municipio di San Giorgio P.no;
- Installazione di apparati di sicurezza a protezione della rete informatica;
- Servizi online: attivazione dello sportello del contribuente;
- Migrazione in cloud Saas, piattaforma notifiche digitali SEND e analisi progetto digitalizzazione
pratiche.