la tua firma digitale e la tua Carta Nazionale dei Servizi sempre con te.
Il servizio di rilascio della firma digitale sarà attivo dal 1° marzo 2022
Che cosa é ?
Keyfour CNS è l'innovativo strumento di firma digitale ed autenticazione da portare sempre con sè.
La firma digitale è uno strumento che permette di firmare i documenti elettronici aggiungendo ad essi un valore di autenticità e di integrità. Si basa su tre principi fondamentali:
- quello dell'autenticità che testimonia l’identità del firmatario;
- quello dell'integrità che assicura che i documenti firmati non siano stati modificati dopo la firma;
- quello del "non ripudio", che invece garantisce la validità legale di un documento e impedisce che questo sia ripudiato dal suo firmatario dopo la firma.
A chi è destinato?
Professionisti, Pubblica Amministrazione, Imprese private, Associazioni e a tutti a coloro che partecipano a gare telematiche ed hanno necessità di:
- apporre la firma digitale a validità legale ai documenti elettronici
- accedere a tutti i portali che prevedono l'autenticazione attraverso la Carta Nazionale di Servizi.
Dove richiederla?
presso i Comuni di:
- Carpaneto Piacentino - Servizio Segreteria - Loredana Peracchi - 0523 853706
- Gropparello - Servizi Demografici - Dott. Guigo Ragazzi - 0523 856599
- Podenzano - Servizio Suap - Arch. Paolo Bellingeri - 0523 554631
- San Giorgio Piacentino - Servizio SIA - Geom. Stefano Favari - 0523 370704
- Vigolzone - Servizio Segreteria - Elena Baiguerra - 0523 872713 - 0523 872724
Prima di accedere ai servizi occore fissare un appuntamento telefonando ai numeri sopra indicati.
Cosa occorre presentare
- Documento di identità valido (Carta identità, passaporto, patente)
- Codice fiscale (tessera sanitaria)
Costo del servizio
Diritto fisso di € 73,20 (Keyfour CNS+servizio)
Il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente con bollettino pagoPA - Clicca qui per accedere alla piattaforma.
Alla voce pagamento spontaneo selezionare Diritti di Segreteria Unione - inserire i dati richiesti.
Potrai pagare online oppure stampare il documento e pagare presso i punti abilitati (Banche, Uffici Postali, Tabaccai ecc).
Tempi di rilascio (immediato) e modalità d'uso
Effettuato il riconoscimento potrai accedere ai servizi di registrazione e emissione dei certificati che avranno validità di 3 anni dal momento dell'emissione e rinnovabili una solo volta. La validità della firma è di 3 anni con possibilità di rinnovo per altri 3 anni.