Un'unica password per accedere online a diversi servizi della Pubblica Amministrazione.
E' possibile ottenere le credenziali per il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) gratuitamente presso gli sportelli dei Comuni dell'Unione Valnure Valchero grazie al nuovo servizio LepidaID.
Puoi visualizzare cliccando qui in anteprima un video di ausilio alla registrazione.
Che cos’è SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Gli sportelli SPID nei comuni dell'Unione Valnure Valchero
- Comune di Carpaneto Piacentino dal lunedì al sabato ( 09.00 – 13.00 ) Tel. 0523.853706/853733
- Comune di Gropparello il giovedì (10.00 – 12.00 ) Tel. 0523.856599
- Comune di Podenzano dal lunedì al sabato ( 09.15 - 12.00 ) Tel. 0523.554624
- Comune di San Giorgio Piacentino dal lunedì al sabato ( 11.00 – 13.00 ) Tel. 0523.370719 - nei giorni di lun.-merc-ven (09.00 – 11.00) Tel. 0523.370706
- Comune di Vigolzone dal lunedì al sabato (08.20 – 12.30 ) Tel. 0523.872724 0523.872712
Come ottenere SPID con Lepida ID
Ottenere una identità digitale SPID è semplice e gratuito: tutti i cittadini maggiorenni possono avere le proprie credenziali gratuitamente per sempre.
Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida .
Attualmente sono attive le seguenti modalità:
- Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
- Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
- Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare; se scegli uno degli sportelli dei Comuni dell'Unione Valnure e Valchero dovrai presentarti nei giorni e negli orari sopraindicati.
Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione.
Durante la registrazione, il sistema richiede la compilazione del campo “Ente di emissione” del documento d'identità (sono ammessi solo documenti italiani).
Ecco di seguito come compilarlo correttamente:
- Carta d’identità : ente di emissione Comune di …… (completare con il nome del comune che ha emesso il documento)
- Patente di guida: - versione vecchia (carta telata) ente di emissione Prefetto di ….. (completare con il nome della sede di rilascio) - versione nuova (formato carta di credito) ente di emissione indicare la sigla riportata nel campo 4c (es. MTCT-PC, MIT-UCO)
- Passaporto: ente di emissione: Ministro degli Affari Esteri
Importante: In tutti i casi è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.
La tessera sanitaria e il documento di riconoscimento devono essere in corso di validità, quindi NON SCADUTE. Non vale il documento provvisorio rilasciato in attesa dell'emissione della tessera sanitaria definitiva.
Se scegli l’identificazione “De Visu”
Dovrai presentarti allo sportello per l'attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver fatto la procedura di registrazione online sul sito “https://id.lepida.it” e con lo stesso documento utilizzato per la registrazione.
I cittadini che dovessero presentarsi allo sportello senza essersi prima registrati, saranno invitati a tornare solo dopo aver effettuato la registrazione online.
Segnalazioni e Assistenza
Per effettuare segnalazioni o richiedere assistenza per il servizio Lepida ID puoi utilizzare le seguenti modalità:
- Via web attraverso l'utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo:https://www.lepida.net/assistenza/richiesta-assistenza-lepidaid
- Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it
- Via telefono attraverso il numero verde 800.779.077
Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.