FIERE - Unione Valnure e Valchero

Aree tematiche | FIERE - Unione Valnure e Valchero

Fiere tradizionali
Carpaneto Piacentino - fiera agricola di primavera
Tradizionalmente la quarta domenica di aprile

L'antica manifestazione si caratterizza come importante esposizione agricola, artigiana ed enogastronomica del territorio piacentino a cui si sono unite, nel tempo, svariate iniziative collaterali, di qualità.

Scopri di più

vigolzone - fiera Cuore di mamma
Tradizionalmente ogni seconda domenica del mese di maggio

In occasione della festa della mamma, la via principale del paese si trasformerà in uno spazio a misura di bambino con tanti giochi di strada e di una volta (pentolaccia, pesca l’ochetta, twister, torte in faccia, gioco dell’oca, shanghai) pensati e costruiti dal Comitato Commercianti con l'aiuto di genitori e associazioni. In piazza Serena saranno invece presenti giostre e gonfiabili.

Non mancherà lo shopping nei negozi e sulle bancarelle e lo street food con tante specialità e musica dal vivo nei bar e nei ristoranti del paese.

Scopri di più

Podenzano - Fiera in Festa - Fiera di San Giacomo - Fiera del Pomodoro - Tomato Word in campo.
Tradizionalmento l'utima domenica del mese di luglio.

Podenzano festeggia il pomodoro, il prodotto tipico della pianura piacentina.
Serate con artisti di strada, bar aperti, mercatini e diversi tipi di intrattenimento dalla Commedia dialettale al cabaret alle serate danzanti.
La domenica interamente dedicata alla Grande Fiera, mentre al mattino gli sportivi potranno prendere parte alla Marcia del Re Pomodoro.

Scopri di più

Carpaneto Piacentino - festa della piacentina dop 
Tradizionalmente la prima domenica di settembre

Protagonista della kermesse gastronomica è questo squisito salume che si riconosce al palato per dolcezza, delicata sapidità e il caratteristico aroma del prodotti stagionati.
Un weekend lungo dove si alternano stand gastonomici per  gustare il delizioso salume e le ottime pietanze locali, abbinati ai vini D.O.C. dei colli piacentini. Il tutto allietato da balli in piazza e musica dal vivo, giochi di gruppo, fiera delle bancarelle.

Scopri di più

GROPPARELLO - FESTA DELL'UVA
Tradizionalmente la seconda domenica di settembre

La Festa dell'Uva, è la manifestazione dedicata alla valorizzazione della tradizione vitivinicola locale e dei prodotti del territorio.
La kermesse propone una ricca esposizione della varietà di uva del territorio e un itinerario di degustazione di vini e dei prodotti locali.
Sono previste iniziative che omaggiano la tradizione locale e i giochi popolari: accanto alla premiazione delle migliori uve del territorio si svolgono infatti la divertente gara di pigiatura dell'uva e l'avvincente Palio delle frazioni con premiazioni dei vincitori nel pomeriggio.
Durante la festa si potranno visitare mercatini di artigianato e di hobbistica, mostre di pittura, mercatini per ragazzi ed esposizione di macchinari e attrezzature d'epoca.
Le vetrine dei negozi saranno addobbate a tema.
In serata danze e gastronomia.

Scopri di più

san giorgio piacentino - palio del fungaiolo
Tradizionalmente la terza domenica di settembre

Tradizionale appuntamento dedicato ai sapori del sottobosco con stand gastronomici, serate danzanti, bancarelle, mostre e concorsi a premi.

Scopri di più

VIGOLZONE - FIERA D'AUTUNNO
Tradizionalmente la seconda domenica di ottobre

SI volge in concomittanza con la tradizioneale castagnata che la Proloco di Vigolzone organizza da diversi anni. La Kermesse prevede un grande mercato che si snoda lungo via Roma, nel centrro del paese, e una serie di eventi collaterali che si svolgono in piazza Serena e piazza Castello.

Scopri di più

Se sei un esercente il commercio su area pubblica clicca QUI.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)